Matteo Renzi è il nuovo Segretario del PD

Renzi PDMatteo Renzi è il nuovo Segretario del PD con il 68% delle preferenze, secondo Gianni Cuperlo con il 18%, mentre Pippo Civati arriva terzo con il 14%, sono andati a votare quasi 3 milioni di cittadini.

“I dati che sono emersi e che parlano di quasi 3 milioni di partecipanti al voto delle primarie, sono dati di grandissimo interesse, straordinari e voglio esprimere gratitudine a chi ha voluto partecipare”. Sono queste le prime parole di Matteo Renzi durante la prima conferenza stampa all’indomani della vittoria alle primarie del Pd.

“Presento oggi la segreteria perché avevo preso un impegno e lo mantengo”, ha detto Renzi.
“Ho scelto di chiedere una mano a 12 persone per cercare di far funzionare la vita quotidiana del partito. Si tratta di 5 uomini e 7 donne, sulla base del noto principio per cui le pari opportunità non vanno bene, ce ne vuole una in più”, ha aggiunto.

“Fare il segretario del Pd è un grandissimo onore e una responsabilità – ha detto il vincitore delle primarie -. Cercheremo di farlo nel modo migliore”. E sulla giornata dell’8 dicembre: “C’è un’urgenza di cambiamento che le primarie del Pd hanno segnato”.

PrimariePDA chi gli ha chiesto del governo, Renzi ha risposto: “Il tema della fiducia non è all’ordine del giorno. Lavoreremo insieme perché arrivino i risultati”.

Infine, il neo segretario ha ribadito che “la posizione del Pd sulle riforme è per la diminuzione del numero di parlamentari, il superamento del bicameralismo perfetto e per il risparmio di 1 miliardo sui costi della politica”:

Ecco la nuova segreteria del Pd, la cui media di età è di 35 anni, a guida Matteo Renzi:

Luca Lotti (Organizzazione)
Stefano Bonaccini (Enti locali)
Filippo Taddei (Economia)
Davide Faraone (Welfare e Scuola)
Francesco Nicodemo (Comunicazione)
Maria Elena Boschi (Riforme istituzionali)
Marianna Madia (Lavoro)
Federica Mogherini (Europa)
Debora Serracchiani (Infrastrutture)
Chiara Braga (Ambiente)
Alessia Morani (Giustizia)
Pina Picierno (Legalità e Sud)

Lorenzo Guerini è il nuovo portavoce della segreteria.

Comments

comments

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.