Unioni Civili, Bene Comune!

0001Da troppi anni l’Italia aspetta una legge che riconosca diritti e doveri alle coppie dello stesso sesso, tant’è che siamo rimasti gli ultimi in Europa a non avere alcuna forma di riconoscimento per queste coppie.
I Giovani Democratici di Cesena (assieme anche alle altre federazioni romagnole di Forlì, Imola, Ravenna e Rimini) hanno scelto di esprimersi congiuntamente con le oltre ottanta manifestazioni di “Svegliati Italia” previste sul territorio nazionale indette per la data del 23 gennaio dall’associazione Arcigay, ma distinguendone le modalità affinché il risultato possa essere quanto più possibile in linea con lo spirito dell’operato di tanti giovani che credono nella giustizia e nell’uguaglianza. Per questa ragione abbiamo scelto di non limitarci ad un simbolico raduno in piazza, ma di creare un importante momento di dialogo tra cittadinanza e istituzioni in cui le opinioni, le perplessità e finanche i dubbi di ciascuno, senza alcuna distinzione o discriminazione, possano trovare voce e, ci auspichiamo, una risposta; e non condividiamo chi vuole ridurre questo lavoro ad una semplice “contromanifestazione”.
Per questi motivi, oltre a partecipare assieme alle altre manifestazioni al ritrovo in Piazza Mario Guidazzi alle 15.30 e al successivo flesh mob in Piazza Giovanni Paolo II, abbiamo organizzato, presso lo storico Palazzo del Ridotto un momento di riflessione.

Dalle ore 17.30 prenderà al via la conferenza “Unioni Civili, Bene Comune! – Il Ddl Cirinnà: l’ideale di uguaglianza e la lotta alle discriminazioni” il cui relatore principale Tomaso Giupponi, Professore di Diritto Costituzionale dell’Università di Bologna spiegherà il DDL Cirinnà: cosa contiene, cosa comporta, chi sono i beneficiari e perché ne abbiamo bisogno.
Seguiranno gli interventi del professor Riccardo Caporali, Docente di Filosofia dell’Università di Bologna ed esponente di SEL, Lia Montalti Consigliera Regionale del PD, e Enzo Lattuca deputato PD. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.
Al convegno aderisco tutte le associazioni promotrici della manifestazione e per ora ci hanno garantito la presenza i Consiglieri Comunali del Partito Democratico di Cesena Luca Magnani, Filippo Rossini, Cristina Mazzoni, Silvia D’Altri, Leonardo Biguzzi, Enrico Rossi.
Non vogliamo cambiare l’opinione di nessuno, ma vogliamo condividere la nostra con tutti.

Comments

comments

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.