Il 1° dicembre si celebra ogni anno la Giornata Mondiale contro l’AIDS, una ricorrenza importante ed utile per sensibilizzare la popolazione su tutto ciò che riguarda questa malattia e su come proteggersi da essa, ma può essere altresì l’occasione per informarsi anche sulle altre Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST).
Detto ciò è bene anche sottolineare che bisogna combatte l’AIDS e non le persone con l’AIDS. Le persone sieropositive possono condurre una vita sociale normale, ma sono spesso vittima di pregiudizi infondati, l’unico modo per contrarre il Virus HIV (e quindi l’AIDS) è tramite un qualsiasi tipo di rapporto sessuale non protetto. Quindi l’unica maniera efficace per evitare tutto ciò consiste nella prevenzione, cioè usando il profilattico.
Per questo, come Giovani Democratici di Cesena, abbiamo deciso in tale data di mobilitarci per informare i più giovani, ci troveremo intorno alle ore 13:00 durante la campanella d’uscita delle scuole superiori, nei pressi della Stazione Ferroviaria e del Punto Bus in Piazzale Karl Marx. Distribuiremo dei profilattici con allegato dei volantini che espongono in poche parole i numeri della malattia in Italia, su come proteggersi da essa e per rompere lo stigma sulle persone sieropositive.
Inoltre, ci teniamo a sottolineare, che da quest’anno la Regione Emilia-Romagna ha approvato un documento che rende gli anticoncezionali gratuiti (dai preservativi alla pillola, eccetera) per tutti gli under 26. Per maggiori informazioni su come usufruire di questo nuovo e importante servizio consigliamo a tutti i giovani di rivolgersi presso il proprio Medico di Base o presso il Consultorio e Spazio Giovani di Cesena dell’AUSL, che si trova in Piazza Anna Magnani n°147 (Telefono Consultorio: 0547-394232 e Telefono Spazio Giovani: 0547-394244).
Ci mobilitiamo perché siamo convinti che vivere in maniera consapevole la propria sessualità sia il miglior modo per rispettare se stessi e gli altri.
Archivio
-
Articoli recenti
- Sorelle e fratelli d’Europa
- Giornata Mondiale contro l’AIDS 2018
- Stanno svendendo il nostro futuro
- Educazione alla Cittadinanza: una firma per il nostro futuro
- FESTA DELLA BIRRA 2018
- Terzo Contest Fotografico #FestaDemCesena2018
- Cesena, le feste dell’Unità 1975 – 2017
- Festa dell’Unità 2018
- Le cose cambiano
- Primo Maggio: il Lavoro e i Giovani
Tag
8 marzo Amministrative Antimafia Arcigay Cesena Cesenatico Cinema Congresso Cultura Diritti Donna Economia Elezioni Elezioni 2018 Emilia-Romagna Enzo Lattuca Europa Eventi Fabrizio Landi Festa de l'Unità Festa della Birra Festa delle Donne Film futuro Giovani Giovani Democratici Italia Lavoro LGBT Lia Montalti Mafia Matteo Renzi Movimento 5 Stelle Musica Omofobia Paolo Lucchi Parlamento Partito Democratico Pier Luigi Bersani Politica Primarie Scuola Unione Europea Unioni Civili Vibrazioni Democratiche