L’ 8 Marzo tutti i giorni

L’iniziativa “8 Marzo tutti i giorni – 2012” è stata un vero successo, grazie all’impegno di forze vecchie e nuove che hanno regalato un sorriso sui volti di tantissime studentesse del Righi, del Versari e di Psicologia.
Nel 101esimo anno della Giornata Internazionale della Donna, un gruppo di giovani, anzi un gruppo di Giovani Democratici, ha voluto sostenere e supportare l’idea del rispetto della Donna, omaggiando le studentesse presenti in Piazzale Marx con una mimosa.
Il simbolo ricorda tempi duri per il Mondo intero e per le donne in particolare: era il 1946 quando Tina Mattei e Rita Montagnana “inventarono” questo simbolo, in quanto la mimosa era, a quel tempo, estremamanete frequente nelle città ancora disagiate del Secondo Dopoguerra.
Nel 2012, dopo anni di acceso dibattito sull’uso strumentale delle donne nelle pubblicità, nei programmi televisivi, nella vita reale di tutti i giorni, tutto il gruppo dei GD di Cesena ha scelto di decicare parte del proprio tempo e della propria attività politica a questa importante giornata, non perchè solo l’8 Marzo vada celebrata la figura della donna ma perchè il ricordo storico ed il valore politico-sociale di questa Giornata Internazionale (sancita e sostenuta dall’ONU), ma bensì per ricordare il valore di tante Donne che hanno contribuito a rendere Grande il nostro Paese, dalle partigiane che nascondevano armi e vettovaglie nelle loro larghe gonne, alle operaie ed alle impiegate che ogni giorno, con impegno e professionalità, costruiscono un pezzo di Italia.
In questi giorni di ansie e preoccuopazioni sociali, tra licenziamenti, delocalizzazioni, tagli agli asili nido ed al sostegno familiare, è fondamentale per i GD intraprendere iniziative di sensibilizzazione e sostegno.
Ridare dignità alla Donna è come ridare dignità a tutto questo Paese, abituato a vallette, schedine, letterine…
…e come disse qualcuno di cui non ricordo il nome: “Il grado di avanzamento di una società, si misura dal grado di emancipazione delle donne”.

GD Cesena – 8 Marzo tutti i giorni
Auguri a tutte le Donne!

Comments

comments

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.