VI Festa Nazionale dei Giovani Democratici – Ritorno al Futuro

VI Festa Nazionale GDCambiare il futuro: come insegna Zemeckis, per farlo serve essere attrezzati. A Bologna, dal 5 al 7 settembre, si svolgerà la VI Festa nazionale dei Giovani Democratici, nel cuore della Festa nazionale del PD. “Ritorno al futuro” è il titolo che abbiamo scelto per la tre giorni. Non per un richiamo alla “gloriosa” decade dai capelli cotonati – e pure dell’ultimo Berlinguer -, ma per il messaggio senza tempo contenuto nelle avventure di Marty McFly.

Per cambiare il futuro serve la curiosità: quella propria degli inventori, dei ricercatori, degli esploratori. La conoscenza tecnica: il “saper fare” che si concretizza nelle grandi innovazioni, ma anche un cuore capace di farci guardare oltre gli orizzonti del nostro tempo.

Per cambiare il futuro serve il passato: è necessario avere memoria, coscienza delle tradizioni, occorre sentirsi parte di un destino comune e più grande. Al futuro non ci si arriva e basta, per inerzia, ma ci si può “tornare” se si ha la volontà di costruire un avvenire più ricco e più interessante, che coniughi le grandi conquiste alle grandi scoperte.
Per cambiare il futuro servono strumenti adatti: per mutare un mondo in continuo cambiamento, bisogna saper mutar se stessi. Essere soggetti di cambiamento é il primo passo per non lasciarsi trascinare dagli eventi ma deciderne il corso.
Per cambiare il futuro serve, nel presente, essere un po’ incoscienti: servono i sogni, le buone imprudenze che commette chi non sa e non vuole abbassare l’ asticella delle proprie aspettative.

Siamo convinti che per la nostra organizzazione sia arrivato il momento, oggi, di scegliere il modo in cui vuole, domani, “tornare al futuro”: un futuro reso diverso dalle nostre scelte presenti. Dalle risorse e dalle capacità che essa coinvolge e promuove, e dal coraggio di gettare tutti insieme il cuore oltre l’ ostacolo, proprio quello che da soli ci sembrerebbe insormontabile.

Di questo ragioneremo, nelle diverse Assemblee.
Perchè siamo consci che l’azione politica del PD – al Governo e nel Paese – é al centro non solo del nostro presente quotidiano, ma del futuro. Ne va del futuro, di quello pubblico fatto di giustizia sociale, e di quello privato nel quale ciascuno merita di essere felicela felicità delle persone.
Uscire definitivamente fuori dalle logiche di emergenza e austerità che negli ultimi anni hanno rischiato di soffocare l’Italia intera, che hanno rallentato l’uscita dalla crisi, che hanno indebolito la credibilità della nostra parte politica, vuol dire immaginare un futuro che appartenga innanzitutto ai mondi che di più dovremmo rappresentare: i giovani, le donne, i bisognosi, ma anche il talento, la creatività, la solidarietà tra le persone.

I risultati elettorali positivi sono un’apertura di credito che gli elettori ci hanno concesso. I Giovani Democratici possono e devono avere un ruolo chiave nella traduzione del risultato delle urne in concreta azione di modifica dello status quo. La nostra generazione, alla quale non é stato concesso il lusso di poter sprecare occasioni preziose come questa, può trovare nel lavoro all’ interno e a fianco della giovanile, un mezzo per scegliere di costruire un futuro migliore.

Tre giorni di Festa, nei quali discuteremo di come cambiare le nostre modalità organizzative – nazionali e locali – per scegliere come affrontate le prossime sfide, non tralasciando di far nostre le grandi innovazioni, non solo tecnologiche, dei nostri tempi.

Sarà l’ occasione per avviare un percorso che, fino alle elezioni regionali, ci vedrà impegnati nella raccolta delle firme a sostegno di alcune proposte di cambiamento, la cui ambizione é migliorare la situazione dei giovani italiani sotto vari aspetti, dal welfare ai diritti individuali, dalla scuola all’ambiente.

Fonderemo la Rete dei nostri amministratori: dai consigli di Municipio e Circoscrizione, fino al Parlamento europeo, ogni nostro rappresentante dovrà sapersi mobilitare nel nome di una comunità politica e non solo di se stesso.

Infine, svolgeremo la nostra Direzione nazionale, per concludere la tre giorni di Festa con una seduta del nostro principale organismo democratico.

Un Seminario sulla comunicazione a cura del PD, cui vi invitiamo a partecipare, precederà di un giorno l’inizio del nostro appuntamento. (https://www.facebook.com/events/1519092898323650/)

Davanti a noi, e prima del nostro II Congresso nazionale, abbiamo mesi particolarmente intensi, che non trovano precedenti nella storia di nessuna altra fase della nostra organizzazione.

Il nostro partito è saldamente al Governo con il Premier Renzi, all’Italia è affidata la guida del semestre europeo, e mai un’organizzazione giovanile è stata così diffusamente rappresentata nelle Istituzioni democratiche. La congiuntura favorevole ci consegna una responsabilità ancora più grande: avvicinare i nostri coetanei alla politica, sostenere l’attività della nostre associazioni studentesche, realizzare, attraverso campagne locali e nazionali, i cambiamenti concreti che spesso da troppo tempo i giovani italiani invocano inascoltati, sono impegni dai quali non possiamo prescindere.

Bologna sarà l’inizio del viaggio. Metteremo a punto in quei giorni la nostra macchina del tempo. Ci saliremo tutti insieme, e cambieremo il futuro.

Qui la Nota Logistica della Festa e il Programma: http://www.giovani-democratici.com/campagne/ritorno-al-futuro-programma-e-nota-logistica/38.html

Qui il programma e l’evento facebook sempre aggiornato: https://www.facebook.com/events/346318292185233/?ref=ts&fref=ts

Giovani Democratici di Cesena
Cambiamo il presente per scrivere insieme il nostro futuro!

Comments

comments

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

6 commenti

  1. Thanks for sharing. I read many of your blog posts, cool, your blog is very good. https://www.binance.com/sl/join?ref=JHQQKNKN

  2. How to spot a spouse cheating on a marriage? Here are some examples of unfaithful partners.

  3. Pingback:belgium drivers license

  4. Pingback:empty 1ml carts

  5. Pingback:รับทำวิจัย

  6. Pingback:nagaway สล็อต

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *