Piazza del Popolo 1

Il Partito Democratico, il 10 settembre del 2011, ha inaugurato una nuova sede, in pieno centro storico. All’inaugurazione, in Piazza del Popolo 1, era presente anche Francesco Berti Arnoaldi. La sede è stata intitolata al suo grande amico: Enzo Biagi.

Enzo Biagi, è stato giornalista, scrittore, e conduttore televisivo. Uno dei giornalisti italiani più popolari del ventesimo secolo. Sin da bambino, vedeva il ruolo del giornalista, come quello di un vendicatore, che lo avrebbe portato a scoprire il mondo, e reso capace di riparare torti ed ingiustizie. La sua carriera iniziò durante la sua vita studentesca, quando, insieme ad alcuni compagni di scuola, diede vita al Picchio. Il giornale fu soppresso a pochi mesi dalla nascita, per imposizione del regime. Da allora nacque in Enzo Biagi una forte indole antifascista.

Il partigiano viene annunciato: “lasciamo la parola a Francesco, che era un  partigiano, …”. L’ex partigiano prende in mano il microfono e tuona “vorrei dire che io non ero, … un Partigiano: io SONO un Partigiano. Perché sono di parte. E dalla parte giusta!”. Penso di interpretare il pensiero di molti, se dico che parole come queste mi fanno sentire orgoglioso di essere italiano. Francesco, ci ricorda dell’incontro con “il giornalista”. Colui che, troppo gracile per combattere, fu incaricato di stendere il giornale partigiano “Patrioti”. Poi prosegue raccontandoci di quel grande uomo.

Enzo Biagi ha sempre combattuto contro i poteri forti. Non si è mai fatto sottomettere. Oggi ci sono partiti che hanno paura ad uscire allo scoperto. Questa inaugurazione mostra la voglia di essere sempre presenti nei confronti dei cittadini. Questa sede non porta solo il nome di un grande giornalista, ma anche la voglia di iniziare un percorso di ascolto. Un luogo dove non si potranno solo porre domande, ma anche ricevere delle risposte concrete ai dubbi, alle paure, ai disagi … che questo momento storico ci sta facendo vivere.

Comments

comments

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.